Home Il Luogo La Fattoria Bed & Breackfast Info & Servizi Prezzi Dove Siamo
PRENOTA
Luogo

 
Stemma
Mornago deriva molto probabilmente dal nome Maurinus che potrebbe essere facilmente legato a nomi del tipo Moro, Morelli e Mornati.

Per questa ragione l’elemento dominante del nostro stemma è una testa di Moro in profilo al naturale bendata da un filo d’argento, col capo del littorio.

Questa figura umana è stata riprodotta su di uno scudo color azzurro che sta ad indicare la purezza e la nitidezza dell’aria che si gode nel luogo.
Sempre sullo scudo, che fa parte per le sue caratteristiche delle cosiddette “pezze onorevoli”, che sono le più nobili ed antiche e quindi degne di maggior stima, è raffigurato un “capriolo abbassato d’argento”, ossia quella sorta di “V” rovesciata, che secondo l’araldica, somma scienza che studia la composizione degli stemmi, indica la forza di coesione e di sviluppo della popolazione del comune.
Sempre secondo l’araldica, la corona che sovrasta lo scudo, è tipicamente indicativa della forma politica del comune e, per concludere, i due rami di piante sempreverdi intrecciate e poste al di sotto dello scudo, stanno molto probabilmente ad indicare l’appartenenza alla Repubblica. Questo simbolo così indicativo della nostra storia può essere visto nella piazza del comune.
 
I Tre Pini di Ferreani Luciano - Via Carlo Pisacane, 13 - 21020 Mornago (Varese)
Grafica e Realizzazione by AscomLabs ICT - Tutti i diritti sono riservati
CF: FRRLCN37A14F736C
ROAD TO WELLNESS Promozione Business per le aziende Italiano
English Français